Philosophy of Psychopathology è tornato

Il blog è stato inattivo per diverso tempo, ma ciò non vuol dire che sia stato abbandonato.

Sono Sara Valente, ho 25 anni e sono una filosofa. Nel mio percorso di studi all'università La Sapienza ho dedicato le tesi (triennale e magistrale) alla filosofia della psicopatologia sia in termini fenomenologici (analizzando il caso clinico di Ellen West di Ludwig Binswanger) sia epistemologici (ripercorrendo la storia concettuale dell'anoressia nervosa). 
A oggi faccio parte della redazione della rivista scientifica Dialogues in Philosophy, Mental and Neuro Sciences il cui editor-in-chief, Massimiliano Aragona, si occupava in precedenza del blog in questione. 
D'ora in poi sarò io a curare l'attività di Philosophy of Psychopathology – anche nella sua versione inglese

È probabile che il blog prenderà una struttura ben più definitiva nel corso del tempo. Ma le tante idee che ho in mente devono essere ancora vagliate e studiate per bene prima di poterle mettere in pratica.
Lo scopo di questa piattaforma rimane però quello di sempre: condividere e discutere con voi ciò che ha a che fare con la materia della filosofia della psicopatologia sia per tematiche più attuali sia per quelle storiche. Le sfaccettature di questa disciplina sono infinite, e questo garantisce sempre un interessante dibattito. Per fare questo ho deciso di aggiornarvi anche sugli eventi in materia, quali conferenze, seminari e tavole rotonde.

Philosophy of Psychopathology si rivolge sia agli esperti del settore sia a chi è incuriosito da questa materia. Per questo motivo gli argomenti trattati saranno scritti in un linguaggio accessibile a chiunque, cercando di stimolare e informare su temi forse poco conosciuti al grande pubblico – perché probabilmente relegati troppo spesso agli ambiti accademici. Per garantire ulteriormente questa condivisione, laddove possibile, metterò a disposizione gli articoli presi in esame: questo permetterà a ognuno di voi di consultare il materiale che io stessa discuterò.


Penso che questo sia sufficiente per poter dichiarare ufficialmente il ritorno del blog Philosophy of Psychopathology.


Nessun commento:

Liam Keating - Associative and oppositional thinking

Esiste una reale differenza tra l'emisfero destro e l'emisfero sinistro? Questo è il grande tema di cui Liam Keating tratta in &q...